Home / News / Il Nostro Impegno per una Catena di Custodia protetta: L’Importanza della Carta FSC® in Ecopack nel 2024
3,6 min read
Il Nostro Impegno per una Catena di Custodia protetta: L’Importanza della Carta FSC® in Ecopack nel 2024
In Ecopack, abbiamo abbracciato con determinazione l’utilizzo della carta certificata FSC® (Forest Stewardship Council®) nella produzione dei nostri imballi primari a contatto con gli alimenti.
Il nostro è un impegno etico a 360 gradi, con l’obiettivo della salvaguardia delle foreste e dell’ambiente attraverso scelte e pratiche di business etiche e consapevoli.
Cos’è FSC®?
FSC® è la certificazione più accreditata al mondo tra le certificazioni forestali. Attraverso la sua gestione indipendente e un sistema di controllo rigoroso costituito da questionari, audit di verifica e continuità di controllo su tutto il processo aziendale, FSC® certifica che le aziende si riforniscano di carta proveniente da foreste controllate, evitando aree protette o l’utilizzo di agenti chimici tossici per la biodiversità, ma anche che le foreste da cui si riforniscono siano gestite in modo da prevenire la perdita di copertura forestale, e in modo da non arrecare danni alla biodiversità o alle comunità locali.
Etica sociale
Oltre alle verifiche sulla Catena di Custodia, FSC® verifica i requisiti base di etica etica sociale all’interno del suo sistema:
- Verifica che vengano rispettati i requisiti etici nell’assunzione dei lavoratori e nella sicurezza del lavoratore stesso nel luogo di lavoro.
- Garantisce l’accesso a mercati esclusivamente riservati a prodotti a marchio FSC®, sempre più richiesti da governi amministrazioni pubbliche.
- Impone il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione delle aree forestali, proteggendo le popolazioni indigene.
- Verifica le operazioni di gestione con audit e richiede la pubblicazione dei risultati delle verifiche di controllo, anche da enti privati.
In questo modo, FSC® garantisce non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici.
Ecopack e Carta FSC®
Ad oggi, la nostra leadership ha preso l’iniziativa di acquistare, per i nostri imballi a contatto con il cibo, esclusivamente carta certificata FSC®, producendo prodotti che seguono la Catena di Custodia, garantendone la tracciabilità, la tutela dell’ambiente, la responsabilità sociale e un equilibrio economico.
La nostra decisione di utilizzare carta FSC® certificata è una dichiarazione concreta: vogliamo contribuire attivamente alla gestione sostenibile delle risorse forestali.
La carta che entra a far parte del ciclo di produzione dell’imballo primario a contatto con alimenti sono per produrre i prodotti è certificata 100%, e la totalità della nostra gamma prodotti può essere prodotta garantita FSC® su richiesta.
Il nostro modello di business
La fibra utilizzata nella produzione della nostra carta è una risorsa certificata, proveniente da foreste gestite in modo responsabile e controllate tramite la Catena di Custodia. I nostri fornitori di carta sono certificati secondo gli standard FSC®, ISO14001, ISO9001 e BRC e/o IFS. Queste certificazioni riflettono il nostro profondo impegno a rispettare gli standard più elevati e fare un passo avanti nel nostro percorso verso un modello di business più sostenibile, e responsabilità ambientale in ogni fase della produzione.
L’utilizzo della carta FSC® è non solo un vantaggio per l’azienda, ma è anche un contributo tangibile alla salvaguardia delle foreste e dell’ambiente. Riteniamo che un’azienda possa prosperare economicamente preservando il nostro prezioso patrimonio naturale.
Un modello di business virtuoso non è solo una scelta aziendale, ma il nostro impegno che l’azienda porta avanti dal 2001 e che ha portato ad oggi una Catena di Custodia che certifica non solo la carta del nostro prodotto ma anche il nostro rapporto lavorativo con i nostri fornitori.