Soluzioni ecosostenibili per l’industria alimentare.

Il pensiero e la dedizione di Ecopack sono orientati da sempre ad avvolgere la preparazione attenta e meticolosa di ciò che diventa protagonista su una tavola per celebrare occasioni importanti così come l’affetto del quotidiano.

Lo sforzo dell’industria alimentare così come del singolo professionista nella ricerca di ingredienti naturali e sostenibili trova le giuste risposte nell’uso della carta per preparare, cuocere ed accompagnare il risultato di tanto impegno.

Ecopack modella in forma di stampi le carte più adatte a ciascun uso e lo fa con la massima attenzione alla sostenibilità.

La ricerca continua di innovazione si traduce nella minor quantità di carta utilizzata, nell’uso più efficiente di energia, nella migliore standardizzazione produttiva che riduce così gli sprechi in fase di utilizzo degli stampi da cottura sulle linee produttive.

Progettazione in-house

Ecopack progetta macchine e stampi per realizzare prodotti in carta sempre più leggeri, senza perdere in resistenza.

Questo significa minor consumo di risorse (energia, acqua), meno sostanze chimiche e meno emissioni durante il trasporto.

Minimo impatto

Ecopack realizza prodotti il cui impatto ambientale è ridotto al minimo riciclabili, biodegradabili, compostabili.

Minimo spreco

Lo spreco di materie prime è minimizzato , grazie alla pianificazione della supply chain e all’ingegnerizzazione del ciclo produttivo.

Gli scarti della carta sono recuperati come materia prima seconda.

LA CARTA
UNA SCELTA DI CAMPO

Scegliere di offrire ai propri clienti una preparazione all’interno di un packaging di carta significa pensare che in futuro sarà biodegradabile e potrà avere un riutilizzo e quindi altra vita.

Usando stampi in carta la cottura è più rapida permettendo di risparmiare energia e di controllare il processo produttivo nella sua totalità con metal detector a fine linea. Forni tradizionali o a microonde: nessun limite per uno stampo di carta.


Gli stampi Ecopack vengono utilizzati ogni giorno in tutto il mondo. Alti standard di qualità ottenuti grazie alla costante ricerca e sviluppo e a progetti di innovazione a lungo termine.

Ecopack rispetta l’ambiente: usa per la maggior parte carte certificate FSC che garantiscono l’impegno nel salvaguardare le foreste e la loro gestione per proteggere il nostro pianeta.

Soluzioni sempre più sostenibili per il food packaging: con la costante ricerca di sistemi e materiali innovativi ottimizza i processi di produzione e aumenta le performance del prodotto e quindi la soddisfazione
del cliente.

Sviluppo di nuove tecnologie: l’obiettivo è realizzare prodotti più leggeri riducendo il consumo di risorse. Selezionando attentamente le materie prime come carte, inchiostri e colle innovativi e performanti, Ecopack offre prodotti sostenibili e soddisfa le richieste del mercato e gli standard ambientali.

CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 9001:2015

CERTIFICAZIONE BRC

CERTIFICAZIONE KOSHER

FSC© MULTISITE
(FSC-C129853)

KOSHER PASSOVER
(INGLESE)

KOSHER PASSOVER
(EBRAICO)

OK COMPOST INDUSTRIAL
(MARRONE)

OK COMPOST INDUSTRIAL
(NATURE)

ECOPACK è
SOLIDALE

Sostenere è anche supportare le comunità intorno a sé.

Da un livello globale ad uno locale, Ecopack sostiene diverse realtà che si impegnano a migliorare la società.

Con le sue sedi in tutto il mondo Ecopack gode di un’ampia prospettiva globale e si impegna in azioni concrete per proteggere i territori in cui opera e per contribuire alla creazione di un più giusto modo di fare business.

Sostenere è anche supportare le comunità intorno a sé.Global Compact, organizzazione delle Nazioni Unite, Ecopack ne segue i principi di rispetto dei diritti umani, del lavoro e dell’ambiente.

Ecopack è profondamente legata al territorio in cui è nata, e che ha visto crescere l’azienda e la famiglia che la guida, dal 1939 ad oggi.

FAI rappresenta la naturale risposta al desiderio di sostenere il territorio: Ecopack aderisce al programma di membership aziendale come Corporate Golden Donor.

Il sostegno al Teatro Regio di Torino è per Ecopack una forma di riconoscenza verso la città che l’ha vista nascere e crescere.