2,9 min read
Ecopack pubblica la seconda Communication on Progress per UN Global Compact
Anche quest’anno, siamo lieti di annunciare il rinnovo del nostro sostegno i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Il nostro sforzo continuo verso la sostenibilità e la responsabilità d’impresa è evidenziato nel nostro report pubblico, consultabile sul sito del Global Compact, un riflesso tangibile della nostra dedizione a un’economia mondiale sana e sostenibile.
Il report pubblicato si riferisce ai progressi fatti nell’anno 2022: durante l’anno, tutte le novità (e sono parecchie!) vengono pubblicate sui nostri canali social. Seguici!
E se non hai tempo di leggere tutte e 91 le domande, abbiamo riportato un piccolo riassunto:
Diritti Umani e Lavoro Etico
Nel campo dei diritti umani e lavoro etico, Ecopack aderisce con forza al Principio I, promuovendo e rispettando i diritti umani universalmente riconosciuti nelle nostre sfere di influenza. Allo stesso tempo, ci impegniamo a non essere complici negli abusi dei diritti umani, sostenendo il Principio II.
Le nostre policy interne affrontano questi temi delicati, dichiarando chiaramente la posizione di Ecopack riguardo a pratiche non rispettose dei diritti umani, settando target e seguendone il raggiungimento.
Per quanto riguarda il lavoro, supportiamo la libertà di associazione dei lavoratori (Principio III) e riconosciamo il diritto alla contrattazione collettiva (Principio IV). Ci opponiamo a ogni forma di lavoro forzato e obbligatorio (Principio V) e ci dedichiamo all’eliminazione del lavoro minorile (Principio VI), sottolineando la nostra missione di creare un ambiente di lavoro etico ed equo.
Ambiente Responsabile: Prevenzione e Promozione
Nel settore ambientale, Ecopack adotta un approccio preventivo verso le sfide ambientali (Principio VII). Promuoviamo la responsabilità ambientale attraverso iniziative concrete (Principio VIII) e incoraggiamo lo sviluppo di tecnologie rispettose dell’ambiente (Principio IX). La nostra dedizione a queste pratiche riflette il nostro impegno verso un futuro sostenibile.
Le nostre carte provengono da foreste certificate FSC, e investiamo annualmente nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni più sostenibili, in ogni aspetto della nostra impresa: nell’anno di riferimento, abbiamo creato una foresta aziendale, già ampliata da allora, come regalo ai nostri clienti e dipendenti.
Lotta alla Corruzione: Trasparenza e Integrità
Infine, nel contrastare la corruzione, Ecopack si impegna ad agire contro ogni forma di corruzione, inclusa l’estorsione e le tangenti (Principio X). La trasparenza e l’integrità sono al centro dei nostri valori, contribuendo a creare un ambiente commerciale etico e responsabile.
Un impegno duraturo
Per noi, sostenere il Global Compact delle Nazioni Unite va oltre un semplice report; è la nostra filosofia aziendale, una testimonianza tangibile del nostro impegno a creare un impatto positivo sul mondo. Continueremo a perseguire la sostenibilità d’impresa come principale guida nelle nostre decisioni e azioni, lavorando insieme per un futuro migliore.
Grazie per essere parte di questo viaggio con noi.