Un po’ di chiarezza sulla sostenibilità

sostenibilità, definizioni e sigle

Un po’ di chiarezza sulla sostenibilità

Un po’ di chiarezza sulla sostenibilità 900 600 Ecopack

Un atteggiamento sostenibile passa anche dalla conoscenza dei termini e delle espressioni che fanno parte di questo mondo

Sul tema della sostenibilità spesso non c’è molta chiarezza, in particolare per quanto riguarda i materiali, e questo può portare a incomprensioni e confusione al momento di agire per rendere il mondo più pulito.

Ecco perché Ecopack ha deciso di creare un piccolo manuale sul tema, che permette di comprendere con più chiarezza i termini e le sigle della sostenibilità, a favore dei fornitori e dei clienti.

 

Sigle e materiali

Quando si parla di materiali, soprattutto plastici, fare confusione è molto facile!
Il motivo? I diversi materiali plastici vengono indicati con sigle molto simili tra loro, anche se servono a designare materiali dalle caratteristiche differenti.

Qual è la differenza tra PP, PE e PET?

E quali sono le caratteristiche di polistirene, PLA, Mater-Bi e PFAS?

A un occhio inesperto possono sembrare cose molto simili, ma in realtà si tratta di materiali con proprietà diverse che è bene conoscere per sapere come utilizzarli e, in alcuni casi, come NON utilizzarli!

 

Biodegradabile, compostabile, riciclabile

Ogni giorno sentiamo questi termini relativi ai materiali di scarto che produciamo.

Fare una netta differenziazione tra biodegradabile, compostabile e riciclabile è però indispensabile se si vuole sapere esattamente con che tipo di materiale si ha a che fare e che destino avrà una volta scartato.

Queste tre parole infatti indicano tre possibilità molto diverse per i rifiuti, e soprattutto tre diversi impatti sull’ambiente una volta che questi vi vengono immessi.

Quando si ricicla un materiale, poi, è molto importante sapere in che modo è meglio farlo e come differenziare i rifiuti per evitare di smaltirli nel modo sbagliato.

 

Ecopack e la sostenibilità

Sin dalla fondazione della nostra azienda siamo impegnati nella ricerca di materiali a basso impatto ambientale per la realizzazione dei nostri stampi per l’industria alimentare.

Il nostro continuo sperimentare è volto alla creazione di stampi alimentari che abbiano tre fondamentali caratteristiche:

  • certificazione per l’uso a contatto con gli alimenti e con i loro conservanti e coloranti
  • proprietà tecniche come la resistenza alle alte e basse temperature
  • sostenibilità ambientale

Vieni a scoprire i nostri prodotti.

 

Scarica il nostro manuale sulla sostenibilità.
white_paper_it (1)

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d’accordo, ma puoi annullare l’iscrizione se lo desideri.
Leggi di più