L’UE dal 2021 abolisce la plastica monouso: la sostenibilità è la risposta!

L’UE dal 2021 abolisce la plastica monouso: la sostenibilità è la risposta!

L’UE dal 2021 abolisce la plastica monouso: la sostenibilità è la risposta! 900 600 Ecopack

Da sempre cerchiamo alternative alla plastica con i nostri packaging e stampi ecologici

 

Da quando è nata, Ecopack realizza i suoi prodotti con amore per l’ambiente.

Progettiamo e costruiamo le nostre macchine perché ci permettano di produrre stampi dalle altissime proprietà tecniche, utilizzando però materiali alternativi alla plastica.

 

Packaging di carta

La sostenibilità è uno dei nostri valori principali, insieme alla customer orientation e alla responsabilità sociale.

Per questo il nostro obiettivo è quello di realizzare stampi e packaging che alleggeriscano sempre di più il loro impatto ambientale lungo tutta la filiera di produzione, e che allo stesso tempo possano essere utilizzati al posto di strumenti molto più inquinanti come alluminio e plastica.

 

Usiamo per i nostri stampi carta biodegradabile, che ha il minimo impatto sul pianeta una volta smaltita, ma facciamo anche in modo che la cottura nei nostri stampi sia più rapida, quindi con un impiego minore di energia.

Sempre con lo stesso obiettivo, i nostri prodotti contengono una percentuale di carta riciclata, e presto arriveranno anche gli stampi compostabili.

 

L’alternativa alla plastica monouso

La plastica smaltita in mare è un problema reale, riconosciuto anche dall’Unione Europea, che ha deciso di abolire i prodotti in plastica monouso dal 2021.

Prima ancora che la coscienza collettiva aprisse gli occhi sul problema dell’inquinamento dovuto alla quantità di oggetti in plastica gettati nell’ambiente, noi avevamo già una sensibilità particolare per questo tema.

 

La plastica ha proprietà tecniche notevoli: trattiene i liquidi e l’unto, può essere termosaldata, è resistente agli sforzi meccanici.

Per questo motivo, da quando produciamo stampi per il food siamo in continuo sviluppo per realizzare prodotti che presentino gli stessi vantaggi della plastica, senza però avere lo stesso impatto sull’ambiente.

 

I nostri prodotti hanno già delle ottime caratteristiche: possono essere utilizzati in forno e congelati, sono autoportanti, quindi possono essere usati senza l’ausilio di una teglia, e possono anche essere termosaldati.

Siamo però orientati verso prodotti sempre migliori, e per questo collaboriamo con istituti di ricerca, per trovare sistemi e materiali innovativi che ottimizzino i processi di produzione e soddisfino i nostri clienti.

 

La responsabilità sociale è un punto così fondamentale del nostro modo di fare impresa, che nel 2021 abbiamo realizzato il nostro primo CSR (Corporate Social Responsibility), che sarà presto disponibile sul nostro sito.

Scopri tutti i nostri prodotti sostenibili.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d’accordo, ma puoi annullare l’iscrizione se lo desideri.
Leggi di più