La sostenibilità non come moda ma come scelta fondante dell’azienda fin dai suoi esordi.
Ecopack: una storia di qualità dal 1939
Ecopack fornisce stampi progettati e costruiti per l’industria alimentare in quasi tutto il mondo: Europa, Medio Oriente, Asia, Australia, Stati Uniti e Sud America.
La storia del marchio inizia nel 1939 a Torino: dapprima specializzato nella realizzazione di stampi per la cottura dei dolci e imballi, l’attività si è poi ampliata nel mondo del salato.
È una storia di collaborazione con le maggiori industrie dolciarie internazionali, che da oltre trent’anni affidano a Ecopack la costruzione di stampi per carta, pirottini adatti alle produzioni industriali automatizzate e forme per i dolci stagionali, comprese quelle speciali per la colomba.
In questi anni la gamma dei prodotti è cresciuta moltissimo, fino ad arrivare a più di 800 articoli con formati, finiture e colori di qualsiasi tipo, con anche la possibilità di personalizzare i prodotti secondo le esigenze del cliente, anche per quanto riguarda la stampa del logo aziendale.
Ma la vera caratteristica che distingue Ecopack dalle altre aziende è una spiccata attenzione alla qualità dei prodotti e all’innovazione dei materiali utilizzati, con un particolare interesse per l’aspetto ecologico.
Sostenibilità e performance: l’innovazione in Ecopack
In Ecopack la ricerca è continua: per mantenere alti gli standard di qualità e raggiungere livelli sempre più alti di innovazione nel settore del packaging per alimenti, sono sempre in atto progetti di ricerca a lungo termine.
L’impegno ecologico che da sempre contraddistingue l’azienda la porta a operare in collaborazione con istituti di ricerca, preziosi partner per la realizzazione dei suoi prodotti con tecniche e materiali innovativi e soprattutto amici dell’ambiente.
La sostenibilità dei prodotti inoltre si sposa sempre con caratteristiche tecniche di alto profilo, per processi di produzione ottimizzati e altissime performance dei prodotti, anche ad alte temperature.
Sono due i pilastri della ricerca Ecopack:
1. Lo sviluppo di nuove tecnologie che permettano la realizzazione di prodotti più leggeri, che richiedono quindi minori risorse.
2. La selezione di materie prime sempre nuove e performanti, che rispettino gli standard tecnici ed ecologici.
I prodotti Ecopack
Il risultato di tanta ricerca e impegno sono le numerose linee di prodotti disponibili per qualsiasi tipo di esigenza:
– I classici stampi per Panettone, autoportanti, adatti alla cottura senza bisogno di altri supporti;
– Gli stampi speciali per la Colomba pasquale;
– Gli stampi Cocoa Paper, realizzati con fave di cacao e completamente alimentari;
– Gli stampi Pie, per torte e altre preparazioni dolci;
– Le confezioni monouso per alimenti salati in carta e bambù.
Scopri tutti i prodotti Ecopack.