Come percepiscono i consumatori i packaging ecologici?

Come percepiscono i consumatori i packaging ecologici?

Come percepiscono i consumatori i packaging ecologici? 900 600 Ecopack

Uno studio recente afferma che i consumatori prendono in considerazione anche i temi ambientali quando acquistano beni alimentari

 

Quando un consumatore entra in un negozio per acquistare un alimento, cosa lo porta a sceglierne un tipo piuttosto che un altro? E il packaging che lo accompagna ha un ruolo in questa scelta?

Le persone sono sempre più propense a riflettere sull’impatto ambientale dei prodotti che utilizzano, prima di acquistarli.

 

Il ruolo del packaging nella scelta del prodotto

Il packaging non è il primo elemento che si prende in considerazione quando si acquista un prodotto, ma è stato rilevato che quasi la metà delle persone fa attenzione ai materiali che compongono il packaging dei prodotti.

In particolare, l’attenzione viene posta sull’evitare la plastica.

 

Sono il 56% i consumatori che accetterebbero un prezzo maggiorato per un packaging riciclabile, e il 39% pagherebbe di più anche per un packaging biodegradabile.

 

I consumatori e la conoscenza dei materiali

I consumatori in generale sono alla ricerca di prodotti che permettano di vivere in modo più ecosostenibile.

Cercano di ridurre al minimo gli sprechi, il loro impatto sull’ambiente, e soprattutto vogliono ridurre l’uso della plastica.

 

A volte però può essere difficile distinguere ciò che è eco-friendly da ciò che non lo è, e si tratta di una difficoltà riscontrata anche dai consumatori più attenti.

Per esempio, la riciclabilità di un materiale è percepita come molto importante dal punto di vista ambientale, ma questa caratteristica varia di Paese in Paese.
La buona notizia però è che i consumatori conoscono le caratteristiche principali che rendono un materiale eco-friendly.

 

La chiave è la comunicazione

Il cartone viene percepito dal 72% consumatori come il materiale più ecologico, a differenza della plastica, che viene evitata.

Il 53% delle persone lo percepisce come un materiale comune, il 49% come funzionale e facilmente riciclabile.
Come mai?

 

La comunicazione in questo senso è molto importante: i marchi che indicano che un packaging è riciclabile o ecologico sono viste in modo positivo dai consumatori, meglio di un testo esplicativo.

Sono proprio questi infatti che influenzano il comportamento al momento dell’acquisto.

È così che il 75% dei consumatori è consapevole dei problemi legati alla plastica, e il 50% di loro ha cambiato il proprio comportamento nell’acquisto.

 

In questo entrano in gioco i rivenditori e i produttori di packaging: è bene scegliere con coscienza i materiali utilizzati nella realizzazione dei prodotti, e poi comunicarlo in modo efficace ai consumatori, in modo da aiutarli a compiere le scelte migliori per il pianeta.

Scopri tutti i prodotti ecologici Ecopack o contattaci per avere maggiori informazioni.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d’accordo, ma puoi annullare l’iscrizione se lo desideri.
Leggi di più